Anaisa e Rafael

ANAISA CASTILLO & RAFAEL ZAYAS  

IL CARIBE COME IL TROPICANA

IL TROPICANA 
RAFAEL ZAYAS 
Carnevale a Cajamarca 
Carnevale a Santiago 
Anaisa e Rafael 
Domingo Pau 

Il “Caribe” come il “Tropicana”. Rafael Zayas e la sua ballerina Anaisa Castillo hanno trasformato il locale genovese nel tempio della salsa habanero. Elegante, sensuale, impeccabile nei suoi movimenti Rafael Zayas con Anaisa, splendida ballerina cubana dalle movenze di “una caña de azucar acaricida por el viento”hanno presentato due spettacoli molto emozionanti.

Vestiti di paglia e d’oro si sono esibiti per prima in "Azoyn".  Coreografia di Rafael Zayas ispirata dall’ afromoderno. E’ la storia di due Orisha cubani (Santi della Isla Grande). Oggun (dio del bosco e dei metalli) e Ochun (dea delle acque dolci e l'amore). La storia racconta l'incontro dei due dei nel bosco dove lei si era persa. I due s'innamorano e fanno l'amore in forma crudele per la  disperazione di lei e l'istinto animale di lui. La coreografia termina a lieto fine perché ancora una volta trionfa l'Amore. Passi e figure vengono scanditi dalla musica di un gruppo che si chiama “Sintesis”. Rafael in completo bianco con pantalone e camicia di raso, e Anaisa in sensuale guepiere nera hanno dato vita ad “Aguanile Bongo”. Combinazione di afrosalsa con il jazz latino. Una coreografia che enfatizza la sensualità della donna cubana e l’abilità genuina del cavaliere. Una giusta combinazione tra l’afro e la salsa con la musica di uno dei gruppi più famosi di Cuba, “Irakene” la cui specialità è il jazz fuso con la musica afrolatina.

Rafael Zayas è la punta di diamante dell’Hdemia del Contatto Latino. Ballerino cubano del Tropicana dell’Havana, il più grande e variopinto spettacolo di salsa e merengue dai meravigliosi e ricchi costumi, insegna non solo l’arte del ballo, ma anche la cultura del suo Paese. “Nasco come insegnante di danza classica – racconta Rafael – che credo sia la base di tutti i tipi di ballo. Anche se chi viene ad imparare a ballare non ha alle spalle l’esperienza del classico– aggiunge – cerco di dare fin dall’inizio a tutti la giusta impostazione. E’ vero che le persone non frequentano i nostri corsi per diventare dei famosi ballerini. Ma è ugualmente importante imparare la postura necessaria, il portamento, per essere eleganti e costruire, sui fondamentali, i passi di tutte le altre specialità di danza”. Uno stile inconfondibile che Rafael con l'insegnamento del Son, della Rumba e di tutta la gestualità necessaria rende il ballo carico di sabor cubano. La salsa ha oramai avuto contaminazioni da svariati altri tipi di danza. Ma la purezza di Rafael nello stile è come quella di un diamante. Quest'anno ha aperto una sua scuola, chiamata appunto A.s.d. “Baila con Rafael” dove oltre ad essere responsabile dell'attività svolta è anche l'insegnante di punta.

ROBERTA GALLO

6 dicembre 2007
By Roberta Gallo

Tutti i diritti riservati - (c) pianetalatino.it

I BALLIGLI STRUMENTILE RICETTEL'angolo di GiovannaLE FESTELa Rubrica di Roberta

 

Copyright (c) 2004 My Company. All rights reserved.

INFO@pianetalatino.it